Maltagliati in zuppa cremosa di lenticchie rosse e patate


Una ricetta povera dal punto di vista economico, ma ricca dal punto di vista alimentare.

Le lenticchie rosse sono un legume versatile, ricco di proteine che provengono dalla buona terra e dalle attenzioni di una coltivazione totalmente Bio.

Le lenticchie rosse Bio arrivano dallo shop on line Agribosco, clicca sul logo per raggiungere lo shop:

download (2)

Ingredienti:

  • 200 g di lenticchie rosse decorticate di Agribosco;
  • 3 patate di piccole dimensioni;
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 200 di maltagliati (tipo pasta secca);
  • olio evo;
  • sale q.b.
  • wpid-2015-03-26_23.20.45.jpg
  • Le lenticchie rosse decorticate Bio di Agribosco sono prodotte a Sigillo (PG) e non contengono OGM o derivati.http://www.agribosco.com/it/trasformazione/prodotto-finito.aspx?SKU=1ITAGB045S1&idp=82 Le lenticchie rosse sono ricchissime di proteine vegetali e costituiscono, quindi, un’alternativa agli alimenti di origine animale, spesso ricchi di grassi saturi e colesterolo. Aiutano a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue e quindi l’insulina, combattono la stipsi. Si cuociono in fretta e non richiedono ammollo. Decorticate, ovvero prive della cuticola esterna, la parte più ricca di cellulosa sono più digeribili e non causano fermentazioni intestinali. Sono povere di grassi e sono totalmente prive di colesterolo.

    wpid-2015-03-26_23.19.43.jpg

    Pulire le verdure e ridurle in un trito. Sciacquare sotto acqua corrente le lenticchie rosse decorticate Agribosco.wpid-2015-03-26_23.21.50.jpgProcedimento con pentola a pressione: 1) Far scaldare l’olio e mettere i trito di verdure. 2) Aggiungere le lenticchie e una patata tagliata a cubettini. 3) Versare 3 tazze d’acqua e chiudere il coperchio. 4) Dal fischio attendere 10 minuti e spegnere il fuoco. 5) Aprire il coperchio, seguendo le istruzioni di sicurezza. 6) Verificare il livello dell’acqua. Aggiungere le altre 2 patate cubettate e i maltagliati. 6) Portare a cottura e servire ben caldo.

wpid-2015-03-26_23.18.04.jpg

Il pranzo è servito! Piatto povero dal punto di vista della spesa, ma ricco dentro!!! ;)

  

 

 

 

 


Hamburger di ceci

Buona sera!



Per 4 hamburger avete bisogno:

1 uovo

1/2 spicchio di aglio

1 cucchiaini senape

1/2 scalogno

2 fette di pane pancarrè

1 Vasetto di ceci in brodo vegetale

sale q.b.

zenzero q.b.


Per accompagnare:


Pane da hamburger medi 4

insalata q.b.

pomodoro q.b.

maionese q.b.

salsa di pomodoro q.b.


Preparazione:


Scolate i ceci dal loro brodo, metteteli nel frullatore con aglio, scalogno tritato, senape, uova, zenzero, pancarrè leggermente ammollato con il latte, sale e pepe. 

Azionare il frullatore fino a che non ottenete una massa granulosa, a questo punto estrarre metà del composto, l'altra metà ancora nel frullatore, far frullare fino a che non raggiungente una crema liscia. In una ciotola versare entrambe le metà pronte e amalgamate il tutto. 

Con le mani formate una polpetta, successivamente schiacciate i due lati fino a farla diventare un disco, dell'altezza di un centimetro. Formare 4 dischi.

Cuocere i dischi di ceci su una bistecchiera ben calda. Rosolare su entrambi i lati. Servite nel panino precedentemente riscaldato con pomodoro, insalata e salse.



Cuscus di Miglio

Buongiorno!!

In molti mi chiedete consigli su come cucinare il Miglio. Ecco oggi vi propongo una ricetta originale e molto gustosa.

Cuscus di Miglio

Ingredienti per 2 persone:

150 g di Miglio

300 ml di acqua calda

1 carota

1 zucchina

1 costa di sedano

1 cipolla

salsa di pomodoro

sale e olio


Procedimento:

In poco olio tostate il miglio (precedentemente lavato), aggiungete l'acqua calda, il sale e fate cuocere per 20 minuti circa, fino a che l'acqua non sia completamente consumata. Una volta cotto bisogna sgranarlo completamente e se bisogno aggiungere dell'altro olio. Nel frattempo cucinare il ragù soffriggendo carota, sedano e cipolla, aggiungendo la zucchina a dadi e la salsa di pomodoro, salate e aggiungere il rosmarino. Versate in una pirofila il miglio e versate sopra il vostro ragù.


Buon Appetito!!



P.S. Dovete sapere inoltre che questo fantastico legume è ricco di Vitamine del gruppo A e B, è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono un grande vantaggio. 

Il miglio è un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, utile in periodi di stress, stanchezza e convalescenza.






Zuppa 5 Cereali

La nostra zuppa 5 cereali pronta in 10 minuti, è perfetta per chi è sempre di corsa!


Basta farla bollire per 10 minuti, scolarla e condire con parmigiano, rucola, pomodorini ed un pochino di aceto balsamico. 

Il piatto è così pronto per esser mangiato.


Buon appetito!!! :)